L’ULTIMO NASTRO DI KRAPP riparte dal live-stream

Reading Time: 2 minutes

L’ULTIMO NASTRO DI KRAPP è tornato per chi ama il teatro e per gli operatori culturali, cambiando però la piattaforma. La trasmissione web radio che nasce da un’idea di Simone Giustinelli e condotta da Giustinelli con Stefano Patti, si piega, ma non si spezza. Riprende nonostante lo scenario apocalittico e confuso del COVID-19. L’ultimo nastro di Krapp #Homedition è infatti in onda, dal 23 marzo, ogni lunedì e giovedì dalle 11.00, fino alla fine del lockdown.

L'ultimo nastro di Krapp

Dalla web radio, L’ultimo nastro di Krapp, dal titolo di una famosa rappresentazione teatrale, un atto unico di Samuel Beckett, del 1958, passa al live-stream. I due conduttori raccoglieranno nuovamente voci, pensieri, idee, emozioni al tempo del coronavirus che costringe il mondo ad una quarantena forzata e da cui si spera di uscirne il prima possibile. Gli operatori culturali in questo difficile periodo che non guarda in faccia nessuno si stanno infatti dando molto da fare sulla rete per mantenere vivo lo spirito del teatro e non solo. Sono tante le riflessioni, le letture e gli spettacoli (registrati) trasmessi in rete.

L’ultimo nastro di Krapp, un percorso di analisi e condivisione

In modo ironico e “sempre col sorriso e con la giusta dose di buonumore“, il due di artisti si pone l’obiettivo di riflettere e far riflettere sulle risposte e sulle strategie prese dal teatro e dal mondo della cultura in generale. Sono infatti questi i giorni più bui della storia della Repubblica e della democrazia messa duramente alla prova e anche in discussione.

Grazie al live stream, i due artisti-conduttori hanno dato e daranno appuntamento, rigorosamente da casa, a compagnie teatrali, a operatori culturali del settore. L’intento è capire quelle che sono le aspettative e le opinioni sul futuro del teatro dopo che la pandemia permetterà di riaprire i sipari. Sperando che non sia solo un inutile Aspettando Godot.

L’iniziativa è già partita lunedì con la diretta streaming. Il duo di #Homedition ha ospitato Federico Cianciaruso, attore/drammaturgo di Controcanto Collettivo, e Bruno Ricci, componente della neonata esperienza di Attori in Quarantena.

Il video della puntata è disponibile in streaming sulla pagina Facebook de L’ultimo nastro di Krapp e al seguente link.

Di Olimpia Tarquini

www.facebook.com/ultimonastro

www.ildogville.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.