PASSAGGI D’AUTORE: intrecci mediterranei. In Sardegna il festival del Corto

Giunge alla quindicesima edizione Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei, il festival del cortometraggio organizzato a Sant’Antioco (Sud Sardegna) dal Circolo del Cinema “Immagini“. Da martedì 3 a domenica 8 dicembre, l’appuntamento con il cinema in forma breve prodotto nell’area del Mare Nostrum avrà luogo nella cittadina sulcitana. Quest’anno i film presentati saranno provenienti da diciassette Paesi, con un focus in particolare sul Portogallo. Il programma del festival che si rinnova senza interruzioni dal 2005, si avvale della direzione artistica del regista bosniaco Ado Hasanović e di Dolores Calabrò, del Circolo del Cinema “Immagini”.
Sono oltre sessanta i film (in lingua originale, con sottotitoli in italiano e in inglese) che si potranno vedere nell’Aula Consiliare del Comune di Sant’Antioco nelle sei giornate di Passaggi d’Autore.

I film spaziano tra i generi, dalla fiction al documentario, dalle web series al cinema d’animazione fino a quello sperimentale. Sono stati selezionati tra quelli che hanno ricevuto premi e riconoscimenti o partecipato a importanti festival nazionali e internazionali, come il Sarajevo Film Festival (SFF) e il francese Clermont-Ferrand Film Festival. Entrambi i festival rinnovano la loro collaborazione con la rassegna sarda attraverso una selezione dei cortometraggi presentati nelle rispettive edizioni di quest’anno.È prevista la partecipazione di alcuni dei registi ospiti: Foued Mansour, Sajra Subašić e Stefan Djordjevic.
Passaggi d’autore: le sezioni

Intrecci Mediterranei e focus sul Portogallo
Il fulcro di Passaggi d’Autore è la sezione “Intrecci mediterranei”, che nell’arco di quattro serate (martedì 3, mercoledì 4, sabato 7 e domenica 8 dicembre) proporrà ventisei cortometraggi. Saranno ospiti alcuni dei registi che presenteranno le loro opere e dialogheranno con il pubblico: Erenik Beqiri, Sirio Sechi, Younes Ben Slimane, Andrea Murgia, Elena Bouryka, Randa Maroufi, Riccardo Cara, Eitan Pitigliani e Azedine Kasri.
Il festival dedica in questa edizione anche un focus al Portogallo con un intero pomeriggio di proiezioni, giovedì 5. Il pomeriggio vedrà la partecipazione, anche in questo caso, di alcuni dei registi dei nove cortometraggi in programma: Diogo Costa Amarante, Regina Pessoa e Mónica Santos. Poi, in serata, sarà in programma musica con il violoncellista Davide Zaccaria, la cantante lusitana Maria Anadon e il chitarrista André Dias. Gli stessi musicisti faranno anche parte integrante del Mediterranean Ensemble, formazione internazionale costituita ad hoc, con la direzione artistica di Emanuele Contis, al centro dei riflettori la sera di domenica 8, per la festa di chiusura.

Webseries, video musicali, cinema d’animazione e laboratori
Passaggi d’Autore riserva un’attenzione particolare anche a uno dei fenomeni innovativi degli ultimi anni: le webseries, storie a episodi appositamente concepite per la rete, che costituiscono la rivoluzione digitale delle tanto amate serie tv. Ma c’è spazio pure per i video musicali, il cinema d’animazione e varie attività laboratoriali rivolte ai giovani, studenti (ma non solo), dalla scuola primaria all’università, su temi e esperienze come la critica radiofonica, la traduzione dei dialoghi e la sottotitolazione dei film, la fotografia, l’animazione in stop motion con la tecnica della puppet animation.
Passaggi d’autore: la partecipazione straordinaria di Daniele Lucchetti
Sabato 7 arriva l’atteso momento dell’incontro con Daniele Luchetti. Il regista romano, nella mattinata, terrà una masterclass. in serata (ore 21.30) si racconterà al pubblico, partendo dalla visione del suo primo lungometraggio, Domani accadrà, del 1988, col quale ha vinto il David di Donatello come miglior film esordiente e ricevuto la menzione Caméra d’or al Festival di Cannes.

Nato nel 1960, Lucchetti frequenta la Scuola di cinema Gaumont creata da Renzo Rossellini e debutta come assistente alla regia per Nanni Moretti. Dopo il suo pluripremiato film d’esordio Domani accadrà, il successivo lungometraggio, Il portaborse (1991), riceve a sua volta parecchi riconoscimenti ai David di Donatello e partecipa in concorso al Festiva di Cannes. Nel 1992 cura la regia teatrale di uno spettacolo ispirato al romanzo di Domenico Starnone Sottobanco, che nel 1995 diventa il film La scuola. Tra i suoi lavori successivi menzioniamo Mio fratello è figlio unico (2006), interpretato da Elio Germano e Riccardo Scamarcio, premio David di Donatello per la migliore sceneggiatura. Segue La nostra vita (2010), unico film italiano ammesso in concorso ufficiale al Festival di Cannes, dove Elio Germano si aggiudica la Palma d’Oro come migliore attore protagonista.

I suoi ultimi film sono Chiamatemi Francesco (2015), con Rodrigo de la Serna e Sergio Hernàndez, Io sono Tempesta (2017), con Elio Germano e Marco Giallini. Infine ha girato Momenti di trascurabile felicità (2019), con Pif e Renato Carpentieri. Lucchetti è anche regista di molti spot pubblicitari di grande successo, e coordinatore del corso di regia alla Scuola Nazionale di Cinema a Roma.
È dunque un cartellone di spessore e ricco di proposte quello allestito dal Circolo del Cinema “Immagini” con il contributo del MIBACT – Direzione Generale Cinema, della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Sant’Antioco e della Fondazione di Sardegna, e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna, dell’Unicef-Italia e del Touring Club Italiano.
Presentazione
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Per aggiornamenti e altre informazioni: www.passaggidautore.it – www.facebook.com/passaggidautore.
Circolo del Cinema Immagini (F.I.C.C.), Sant’Antioco
Corso V. Emanuele 142 – Sant’Antioco (Sud Sardegna)