TVATT. “ti picchio” in lingua napoletana allo SpinOFF di Roma

TVATT, Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali, arriva nell’ambito dI SpinOFF (SPIN TIME LABS), a Roma il 22 e 23 novembre, (spettacolo e docufilm in lingua napoletana). L’evento nasce per raccontare i cinque anni di TVATT, ripetiamo acronimo di Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali, ma che in napoletano vuol dire “ti picchio”. È un’idea di Luigi Morra: interprete, regista e drammaturgo. Il testo, liberamente ispirato a East e West di Steven Berkoff, è presentato da Etérnit e Teatraltro in collaborazione con Lunarte.
La rappresentazione si avvale della partecipazione dello stesso Morra e di Pasquale Passaretti e Eduardo Ricciardelli. Le musiche e il suono sono dei Camera. Domenico Catano si è invece occupato delle luci e dei video, mentre la scena è di Stefano Zecchini.
TVATT: violenza, risse e sopraffazioni
TVATT torna in scena nel teatro di SpinOFF, realtà nata all’interno di Spin Time, l’occupazione abitativa al centro di Roma che ospita circa 150 famiglie di 18 nazionalità diverse. Le musiche dei Camera saranno eseguite dal vivo. Seguirà la proiezione di un’anteprima del docufilm di Catano, legato a TVATT

Sabato 23 novembre, dopo lo spettacolo, è poi previsto un incontro con gli artisti e con Andrea Pocosgnich di TeatroeCritica, ospite per l’occasione.
Il lavoro, in gran parte comico e grottesco, indaga infatti una violenza di risse e sopraffazioni. Questa violenza primordiale, scovata nel quotidiano, spesso agisce come un’esperienza piena di significati, ed è caratterizzata da dinamiche che, nel bene o nel male, risultano essere inevitabilmente spettacolari.

TVATT si nutre però dell’immaginario di un territorio che, rispetto all’East London raccontato da Berkoff, è più legato alla provincia che alla periferia. La provincia diventa sì un contesto preciso e circoscritto, ma anche pretesto per raccontare una questione di interesse globale.
Cartellone
Venerdì 22 novembre: spettacolo alle 21.00, a seguire un’anteprima del docufilm
Sabato 23 novembre: anteprima del docufilm TVATT alle 21.00. Seguirà lo spettacolo e un incontro con gli artisti, (ospite Pocosgnich di TeatroeCritica).
SPIN TIME LABS è in via Statilia, 15 / Via S. Croce in Gerusalemme, 55 (Roma)
Informazioni e prenotazioni: spinoffprenotazioni@gmail.com